domenica 17 novembre 2013

Umbria: Assisi e Perugia (Giorno1)



Ogni giorno è un giorno buono per partire...

Beh, direi che forse non è proprio così. Il venerdì del week end del 1° Novembre, ad esempio, non è un giorno buono per partire, soprattutto se non pensi alle “partenze intelligenti”. Il rischio di mettersi in marcia alle 8.00 del mattino di un venerdì di festa è quello di trovarsi in compagnia di altri milioni di Italiani che hanno avuto la tua stessa idea! La tua stessa pessima idea.

Ma non importa... L’importante è fuggire da casa per tre giorni, evadere dalla routine quotidiana in compagnia di una delle tue migliori amiche! E così ho fatto: tre splendidi giorni, in compagnia di Michela, alla scoperta di Assisi e alla ghiotta ricerca di tartufo! Vado matta per il tartufo, non posso nemmeno pensare alla parola “tartufo” senza iniziare a sbavare per l’acquolina! Sto iniziando a sbavare...


Tornando a noi e all’Umbria... Devo confessare che non ero mai stata in Umbria prima dello scorso 1° Novembre e oltre al nome del capoluogo e a quello della città natale di San Francesco non sapevo molto di più, ma ora ho scoperto un sacco di cose: ho scoperto che è l’unica regione italiana a non avere sbocchi sul mare, che le pianure occupano meno di un decimo della superficie del territorio e che il  Lago Trasimeno è il più ampio dell’Italia centrale. E dopo questa breve lezione di geografia e quasi un giorno di macchina abbiamo finalmente raggiunto la nostra meta: Assisi.

Il nostro arrivo è stato celebrato da una chiassosa sfilata in stile medioevale intitolata “Dall’oliva all’olio”: gli sceneggianti rappresentavano, a ritmi di tamburi, la raccolta delle olive immersi in una paesaggio a dir poco surreale. La piazza era stracolma, le candele dei  figuranti e i falò posti ad ogni angolo illuminavano il centro della città, rendendo l’atmosfera magica. 
Assisi ci ha regalato un ottima accoglienza!
Il nostro b&b, “La Fortezza” era poco lontano dalla piazza principale, che oltre alla sfilata, ha accolto , per l’intero week end, la fiera dell’ UNTO (Unesco Natura Territorio Olio) 
Uno stand per grandi intenditori e appassionati di olio era stanziato al centro della piazza permettendo a tutti i visitatori di assaggiare e/o comprare pregiate bottiglie di olio extra vergine d’oliva e prodotti tipici del territorio. Durante l’intero fine settimana, oltre a questo si potevano anche visitare frantoi, andare a lezione di cucina, fare visite guidate presso fonti e fontane, assistere a concerti e assaporare intorno al fuoco  lenticchie, pane e olio. Direi che per i grandi amanti delle sagre e soprattutto dell’olio  è un’ottima occasione per visitare Assisi. 
Vi lascio QUI il link di “UNTO” nel caso qualcuno volesse farci un pensierino per il 2014.


La nostra prima giornata Umbra si è conclusa con una cena a base di tartufo presso un particolarissimo ristorante “Hostaria La Tradizione”. Non spaventatevi se dalla vetrina vi sembrerà di entrare in una qualsiasi salumeria di paese, al suo interno (soppalcato) vi sentirete coccolati come a casa  e i vostri palati saranno poi viziati dai forti sapori del tartufo e mi raccomando non fatevi mancare un  il calice di “cichetto”! 


Dopo questa prima e breve visita Umbra non potete non cimentarvi in cucina seguendo i consigli della mia amica Elena che per oggi vi propone... 
Scoprilo su Creamy Crab e Buon Appetito! 


Hasta Pronto! 

Assisi

Assisi, "Dall'Oliva all'Olio"

Assisi

Assisi, Miky

Assisi

Assisi

Nessun commento:

Posta un commento